Free game controller image

Non chiamiamoli solo videogiochi

Listen to this article

Un giro d’affari importante per un settore che non conosce, di fatto, crisi. Microsoft, per scongiurare problemi con l’antitrust europea, sta stringendo nuovi accordi commerciali

Non chiamiamoli giochi o passatempi visto che gli E sport possono contare su un giro d’affari milionario. Grossa parte dei ricavi arrivano dal gioco su console o Pc, ma non solo, oggi l’industria dell’intrattenimento ha compiuto un ulteriore passo con la trasposizione in serie di successi come Halo e The Last of Us, manovra che ha garantito altri incassi anche in termine d’immagine. Qui si potrebbe aprire la polemica sulla mancanza d’idee degli autori  e sulla frammentazione delle piattaforme streaming ma non è il mio campo.  Iidea, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, ha comunicato i dati sul consumo di questo tipo di intrattenimento nel nostro Paese relativi all’anno 2021.

Dopo un 2020 che ha visto nei lunghi periodi di lockdown e un incremento del +21,9% rispetto al 2019, il settore continua a crescere, con un giro d’affari di 2 miliardi e 243 milioni di euro, un buon +2,9% rispetto alla precedente rilevazione.

La posta in gioco è alta, come si vede dai numeri, per questo motivo Microsoft cerca clemenza in Europa per evitare problemi con l’anti trust e sta cercando di stringere un accordo con Nvidia per portare i giochi presenti su Xbox sul servizio di streaming GeForce Now. Scrive Engadget che il presidente della società, Brad Smith, ha fatto l’annuncio in una conferenza stampa a Bruxelles, dove lui, il CEO di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan, il capo di Activision Blizzard Bobby Kotick e altre figure di spicco hanno partecipato a un’audizione della Commissione europea sulla proposta di acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.

Fonte: TgCom24

Smith ha detto che, se l’accordo andrà in porto, i giochi Activision Blizzard come la serie Call of Duty saranno disponibili anche su GeForce Now. L’editore ha rimosso i suoi titoli dal servizio di cloud gaming nel 2020. L’annuncio di GeForce Now di Smith è arrivato ore dopo aver confermato che Microsoft porterà i giochi Xbox su piattaforme Nintendo come Switch nell’ambito di un accordo vincolante di 10 anni – e titoli Activision Blizzard se l’acquisizione si chiude. NVIDIA sta ora supportando l’accordo con Activision Blizzard, ha detto Smith.

Le newsletter vuole essere l’antidoto alla disinformazione, grazie anche alla nascita di piattaforme come Medium e Substack molti giornalisti si sono messi in proprio, abbandonando le tradizionali forme di comunicazione e di guadagno puntando sugli abbonamenti. Anche WhatsApp vorrebbe implementare nella sua app questa interessante funzione. Secondo WaBetaInfo, un blog che va a caccia di nuovi sviluppi di WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea sembra stia lavorando su uno “strumento di newsletter privato”.

Lo strumento è attualmente in fase di sviluppo ed è previsto che venga rilasciato in un futuro aggiornamento dell’app, ha detto il sito web, che ha trovato i suggerimenti spulciando il codice. Il servizio Meta-owned non ha commentato immediatamente. WhatsApp offre già alle persone la possibilità di “trasmettere” i loro messaggi a molte persone contemporaneamente. È una funzione rivoluzionaria che può consentirti di avere dialoghi aperti con più persone contemporaneamente.

Ancora tagli nel mondo tech. Alcuni dipendenti aziendali di Amazon saranno pagati fino al 50% in meno rispetto a quanto previsto in precedenza nel 2023 a causa del calo del prezzo delle azioni della società, ha riferito lunedì il Wall Street Journal.

Gli stipendi quest’anno saranno probabilmente inferiori dal 15% al 50% rispetto alle stime fornite al personale di Amazon, hanno detto al Journal persone che hanno familiarità con la questione. Gli stipendi annuali dei dipendenti sono generalmente costituiti da compensi in denaro e premi di unità di azioni limitate, ma a causa del calo del 35% delle azioni di Amazon quest’anno, la retribuzione totale è destinata a diminuire drasticamente.

Altro:

Migliaia di donne “politicamente attive” Myanmardoxxate o abusate su Telegram dai sostenitori dell’esercito. 

Come usare ChatGPT: tutto quello che devi sapere

Ma anche l’altra parte dell’intelligenza artificiale, verità o solo puro marketing?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: